Italian RAI television featured a Wolfe TV Series from 1969 through 1971. VHS & DVD-PAL versions of ten episodes can be purchased at: http://www.elleu.com/. The show starred
Tino Buazzelli and Paolo Ferrari. Some episodes can be viewed on YOUTUBE (try the search string "nero wolfe tino buazelli" with the quote marks). More information is available, in Italian, at http://www.angelfire.com/on/nerowolfeclub/telefilm.html. See the IMDB.com listing: http://www.imdb.com/title/tt1616357/
The photo gallery below includes clips from the episodes.
CAST:
Tino Buazzelli (Nero Wolfe)
Paolo Ferrari (Archie Goodwin)
Pupo De Luca (Fritz Brenner)
Renzo Palmer (Ispettore Cramer)
Carla Gravina, Marina Berti e Aroldo Tieri, Regia di Giuliana Berlinguer
10 EPISODES:
Veleno in sartoria (The Red Box) (2/21/1969)
Circuito chiuso (If Death Ever Slept) (3/7/1969)
Per la fama di Cesare (Some Buried Caesar) (3/21/1969)
Il Pesce più grosso (The Doorbell Rang) (4/11/1969)
Un incidente di caccia (Where There's a Will) (7/13/1969)
Il patto dei sei (The Rubber Band) (7/27/1969)
La casa degli attori ("Counterfeit for Murder") ( 1/3/1970)
La bella bugiarda ("Murder Is Corny") (1/7/1971)
Sfida al cioccolato (Gambit) (2/14/1971)
Salsicce 'Mezzanotte' (Too Many Cooks) (2/23/1971)
Tino Buazzelli is the model for the San Marino Wolfe stamp. San Marino is a small sovereign European republic, land-locked by Italy.
-
L'insolito protagonista di questo racconto è Cesare, un toro di razza purissima destinato dal suo nuovo proprietario, Thomas Pratt, ad una triste fine. Per pubblicizzare la sua catena di ristoranti, Pratt ha infatti organizzato un grande party in cui il toro verrà cucinato allo spiedo. Clyde Osgood, figlio del suo acerrimo nemico, è pronto a scommettere 10 000 dollari che Cesare non verrà ucciso. Ma la sera stessa il giovane viene trovato morto nel recinto del toro. Sarà un gomma bucata a coinvolgere Nero Wolfe in un nuovo, appassionante caso.
-
E' il 1920. A Silver City, nel Nevada, sei persone stipulano tra di loro un insolito patto: una di esse, sul punto di essere impiccata, rivela di appartenere a una nobile famiglia inglese e promette agli altri la metà del suo patrimonio in cambio dell'aiuto a salvarsi. I sei firmano l'accordo ma, una volta libero, l'inglese scompare. Quasi cinquant'anni dopo la vicenda arriva sul tavolo di Nero Wolfe che, incaricato dai superstiti di ottenere dal debitore il rispetto del "Patto dei sei", sarà ancora una volta protagonista di un caso appassionante, ricco di sorprese e di colpi di scena.
-
La richiesta d'aiuto di un'eccentrica miliardaria coinvolge Nero Wolfe in un'indagine intrigante e ricca di insidie: questa volta infatti l'avversario è addirittura l'FBI. La Signora Bruner si trova nei pasticci per aver distribuito migliaia di copie di un libro fortemente accusatorio nei confronti della plizia federale; la donna accusa inoltre la stessa FBI dell'omicidio di un giornalista. Nero Wolfe, chiarite le circostanze della morte di quest'ultimo, riuscirà ad imporsi con la consueta astuzia anche sulla potente organizzazione.
-
Quando si trova un pacco di banconote nella propria libreria è una sorpresa, ma se si affittano le camere ad attori o aspiranti tali che non hanno nemmeno i soldi per pagare l'affitto la sorpresa può spingerti perfino ad andare da Nero Wolfe, specialmente se non puoi sopportare la polizia....
-
Nel vicolo cieco dietro il ristorante Rusterman è stato ucciso, con un tubo di ferro, l'uomo che consegnava le pannocchie di mais. Ne doveva consegnare anche alla casa di arenaria della 35° strada.
-
L'insolito protagonista di questo racconto è Cesare, un toro di razza purissima destinato dal suo nuovo proprietario, Thomas Pratt, ad una triste fine. Per pubblicizzare la sua catena di ristoranti, Pratt ha infatti organizzato un grande party in cui il toro verrà cucinato allo spiedo. Clyde Osgood, figlio del suo acerrimo nemico, è pronto a scommettere 10 000 dollari che Cesare non verrà ucciso. Ma la sera stessa il giovane viene trovato morto nel recinto del toro. Sarà un gomma bucata a coinvolgere Nero Wolfe in un nuovo, appassionante caso.
-
Per cosa mai Wolfe sarà disposto a fare quattordici ore di viaggio, e in treno per giunta? Ma solo per un congresso di alta cucina e per ... Ma durante una prova della salsa "Printemps" (nove piatti di salsa e in ognuno mancava un ingrediente, che gli ospiti uno alla volta avrebbero assaggiato cercando di individuare l'ingrediente mancante) si trova un morto con un coltello nella schiena, dietro un paravento....
-
Un circolo scacchistico intero viene sfidato da un solo giocatore che giocherà contro tutti contemporaneamente. Ma lo sfidante non terminerà mai le partite: verra avvelenato durante la sfida con del veleno nella sua cioccolata. I sospetti cadono subito su chi ha lavato la tazza della cioccolata nonappena il giocatore inizia a sentirsi male.
-
Un incidente di caccia Tratto dal romanzo : Tre sorelle nei guai (Where there's a will -1940 ) Prodotto nel 1969, in Italia è in bianco e nero e ha una durata di 112'http://www.angelfire.com/on/nerowolfeclub/images/n.JPG (8274 byte) Con: Tino Buazzelli (Nero Wolfe) Paolo Ferrari (Archie Goodwin) Pupo De Luca (Fritz Brenner) Renzo Palmer (Ispettore Cramer) Gianna Paiz, Esmeralda Rispoli La trama : Tutto comincia quando tre sorelle si presentano da Wolfe furibonde perchè il fratello aveva lasciato loro, in eredità, rispettivamente una mela, una pera e una prugna dela California, mentre milioni di dollari arano destinati all' amichetta di lui.Nel corso delle indagini Wolfe si trova di fronte però a un caso di omicidio.E per risolverlo finisce per incorrere in un grave reato, tanto grave da giustificare un mandato di arresto per Nero Wolfe.
-
In una pausa di un'affollata sfilata di moda, una giovane indossatrice muore avvelenata per aver ingerito un candito ripieno di cianuro. Preoccupato per la sorte della cugina Helen, anch'essa modella nella medesima sartoria, Lew Frost incarica Nero Wolfe di indagare sulla vicenda. Ma dopo un solo giorno cambia idea e decide di togliergli l'incarico. Troppo tardi! Il celebre investigatore è già sulle tracce dell'assassino e basteranno le poche frasi pronunciate dal titolare dell'atelier, Boyden McNair, prima di morire anch'egli avvelenato, il suo eccezionale intuito e una misteriosa scatola rossa per permettergli di risolvere il caso.
Archie Goodwin (Paulo Ferrari)